Mercoledì, 14 Gennaio 2015 16:55

Una nuova Biblioteca per San Gimignano, la Toscana e per gli studiosi di tutto il mondo

Scritto da  Gerardo

Lo scorso sabato, 10 gennaio 2015, l’Associazione per lo Studio del Fenomeno Religioso e il Centro Internazionale di studi sul  Religioso  Contemporaneo hanno tenuto la presentazione al pubblico e alla stampa del catalogo della Biblioteca Rosadoni e del Fondo Tesi.
Nel seguito, il comunicato stampa finale e alcune foto dell’evento.

Comunicato stampa finale

Dopo circa nove mesi di lavoro è terminata la catalogazione della Biblioteca Rosadoni e del Fondo Tesi sul religioso in Toscana fra Otto e Novecento. I due fondi appartengono alla Biblioteca ASFER/CISRECO e sono consultabili presso la sede del CISRECO a San Gimignano, in Via San Giovanni, 38. La catalogazione è stata possibile grazie anche ad un contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Le Associazioni ASFER e CISRECO hanno presentato i cataloghi al pubblico e alla stampa Sabato 10 gennaio 2015. E’ stata una presentazione particolare, animata dalla massiccia presenza della Comunità della Resurrezione di Firenze, erede dell’opera intellettuale e pastorale di don Luigi Rosadoni, personalità di spicco della vita religiosa fiorentina (e non solo) operante nel secondo dopoguerra fino alla morte prematura nel 1972.
Dopo un caloroso saluto dell’Assessore alla Cultura del Comune di San Gimignano, Carolina Taddei, una breve introduzione generale di Arnaldo Nesti, direttore scientifico delle due associazioni e una presentazione del catalogo con dimostrazione tecnica di consultazione da parte di Giulia Vivi, catalogatrice dei due fondi, hanno preso la parola alcuni componenti della Comunità della Resurrezione. Da tali interventi è venuta rivelandosi ai presenti la ricca, affascinante, multiforme personalità di don Luigi Rosadoni. Persona capace di unire grandissima competenza di biblista, profonda spiritualità e dedizione per il prossimo (soprattutto per gli ultimi e i poveri). Le testimonianze degli intervenuti su tali aspetti della poliedrica figura del nostro, erano prontamente riscontrate e corroborate da precisi settori e collane della Biblioteca che si presentava.
La comunità scientifica avrà così a disposizione un nuovo strumento di conoscenza della religiosità e della vita sociale a Firenze e in Toscana negli ultimi due secoli. Nonché mezzi e strumenti più affinati per avvicinarsi ad una personalità quale quella di don Luigi Rosadoni, il cui messaggio ha ancora oggi marcati tratti di attualità.

A seguire, alcune foto della cerimonia di presentazione.

Firenze - San Gimignano, 12 gennaio 2015

Contatto: Giuseppe Picone 339 7315511

ASFeR - Associazione per lo studio del Fenomeno Religioso
Via S. Agostino, 16 – 50125 FIRENZE- Italia